Recensioni e post

Autore, evolviti!


Il mondo dell’editoria sta cambiando, è un dato di fatto che non tutti vogliono accettare ma sta accadendo.
A opporre resistenza sono soprattutto le case editrici a pagamento ma anche certi autori non scherzano.
Mi è capitato spesso di leggere post di diversi bookblogger che, giustamente, si lamentano in quanto accusati da alcuni autori di non avergli fatto buona pubblicità perché le vendite dei loro libri non sono aumentate.
A me per fortuna non è successo e spero non accada, altrimenti potreste conoscere il mio lato incazzoso.

Parliamo quindi del ruolo dell’autore nell’editoria di oggi.
Ma chi ha mai detto che l’autore deve starsene con le mani in mano aspettando che per incanto il suo libro faccia successo e inizi a vendere?


Al momento non mi è stato dato di sapere da dove nasce questa assurda credenza.
Ma manco ai tempi di Dante un libro si vendeva da solo!
Cos'è, crediamo ancora alla favoletta del successo editoriale, alla piantina del Gatto e della Volpe che produce soldi da sola?

Occorre cambiare, cari autori ancorati a magiche credenze, occorre diventare imprenditori di se stessi!
E come?
Non ditemi che internet non vi fornisce i mezzi necessari.
Sì, dico internet perché non tutte le librerie sono disposte a ospitare autori emergenti, self e che pubblicano con case non a pagamento. E poi un incontro in libreria è una cosa limitata, quanta gente può attirare al massimo? Toh, venti persone se va bene.
È internet la chiave di tutto.
Aprite un sito, un blog, create dei profili social, create collaborazioni con bookblogger affidabili (senza però dare loro il peso del vostro successo o insuccesso) e cercate contatti con le persone.
Fatevi conoscere, pubblicizzate le vostre opere, parlate con la gente.
Siate anche sfrontati, senza vergogna: in fondo se non credete voi per primi nelle vostre opere, chi lo farà?
Dai una, dai due, dai tre vedrete che con pazienza, calma e con le giuste strategie inizierete a decollare.

Parola d’ordine?
Non siete solo scrittori.
Siete il vostro brand, il vostro media, il vostro agente, il vostro editore, il vostro revisore, il vostro manager, il vostro imprenditore.
Espandetevi.