Recensioni e post

Quando il titolo ammazza il libro


Mi sono rifiutata di leggere un libro, anzi due.
Erano una coppia di romanzi proposti da Amazon di un’autrice mai sentita prima.
Non mi sono interessata di conoscere il genere né la trama di questi libri.
Mi sono rifiutata di leggerli solo per il titolo, che vi mostro nell’immagine postata qui sotto.


No, non è ammissibile nel 2020 che un libro (pubblicato per giunta con una casa editrice a pagamento, mi sono informata) abbia per titolo “Duologia sullo strozzino”.
Chi è più ignorante: l’autrice, il traduttore, il revisore o la casa editrice?
Santo iddio, da che parte devo cominciare?
Partiamo dal minore dei mali, ovvero “sullo strozzino”.
Sullo? Semmai “dello strozzino”.
Non è un “saggio sull’arte illegale dell’essere strozzini nel 2020”, è un romanzo che parla di uno strozzino perciò la scrittrice e l’editore avrebbero dovuto optare per la locuzione “dello strozzino”.

E duologia?
Io vorrei tanto sapere chi è l’ignorante che ha concepito questa parola.
Ho provato a cercare su google e non ho trovato risposta.
Vorrei saperlo giusto per potergli stringere la mano e dirgli che è sul serio un fautore della rovina della lingua italiana.

NON SI DICE DUOLOGIA, SI DICE DILOGIA!

Deriva dal greco, accidenti, leggete anche la definizione della Treccani se non mi credete!


Mi sento quindi in dovere di condividere con tutti (scrittori, recensori, revisori, editori, bookblogger, lettori…) questo utile vademecum:

-DILOGIA: insieme di due opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema.
-TRILOGIA: insieme di tre opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema.
-TETRALOGIA: insieme di quattro opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema. Al limite si può tollerare l’uso del disonorevole ma seppure accettabile termine “quadrilogia” (che non vedrete mai su questo blog).
-PENTALOGIA: insieme di cinque opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema.
-ESALOGIA: insieme di sei opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema.
-SAGA: insieme di opere dello stesso autore che svolgono uno stesso tema.