Recensioni e post

Niebla


TITOLO: Niebla
AUTORE: Isabella Marangotto
GENERE: Fantascienza 
CASA EDITRICE: Elison Publishing

Trama
In un futuro prossimo, la pace globale è stata raggiunta e le guerre sono soltanto un lontano ricordo. L'umanità vive nel periodo più luminoso della sua storia e il mondo sembra avviato verso un costante e irreversibile progresso. Ma non tutto è come sembra.
Niebla è un thriller fantapolitico che scava nel lato oscuro della società. 
Ambientato in un mondo simile a quello reale, ma con personaggi e istituzioni di fantasia, il romanzo mette in risalto i lati peggiori o migliori dell'animo umano: l'ambizione, la sete di potere, la voglia di arricchirsi, ma anche il rifiuto di far parte di una società malata e corrotta e il desiderio di vivere una vita normale.

******

Quanto costa la pace?
Molto, e non solo in termini di sacrifici fatti per ottenerla.
Costa mantenerla, soprattutto in un mondo dove l’ambizione, la corruzione e la sete di potere sono il vero volto dietro la maschera.
Linda Brie lo scoprirà a sue spese il giorno in cui le verrà affidata la missione di raggiungere ed esplorare l’Ariete, un misterioso luogo dove si celano molti segreti scomodi fra cui Niebla, qualcosa di talmente grosso che dev’essere tenuto nascosto a ogni costo.
Il libro è ben costruito.
Il tema della società perfetta, tipico dei romanzi distopici, è giocato bene.
Lo stile è incisivo, pulito e diretto.
Il personaggio di Linda mi ha richiamato alla mente la grandissima Sarah Connor della serie Terminator, per il suo coraggio e la sua determinazione.
La storia procede senza intoppi, verso un degno finale.
Rileggerei questo libro? Certo.