Recensioni e post

La notte e la neve



TITOLO: La notte e la neve
AUTORE:
Marco Cirillo
GENERE:
Thriller
CASA EDITRICE:
Elison publishing

Trama:
Un thriller psicologico ambientato a Copenaghen, tra i canali annebbiati e i cieli grigi dell'inverno che dura a lungo. Uno psicanalista e un ispettore entrambi esperti nel loro lavoro si incontrano e si scontrano sullo sfondo di complicati delitti.
Pazienti con le loro debolezze, le loro indifese paure, sedute marcate dallo scorrere del tempo, scandito dal ticchettio dei secondi. Amori celati, amori violenti, rancori radicati nella memoria emergono poco a poco. Un delicato intrigo di sospettati e personalità diverse che si muovono verso la verità, in un'indagine profonda alle radici della mente umana.
La notte e la neve sono tutte e due silenziose. Ma una è bianca e l'altra è nera.


C’è qualcosa che ultimamente in alcuni romanzi non funziona.

Mi chiedo infatti se sono libri o testi di spettacoli teatrali, copioni in attesa di essere sviluppati dagli attori di modo che possano prendere vita.
Me lo domando perché anche questo libro, come alcuni che ho scelto volutamente di non recensire, sembra un copione e non un romanzo.
I capitoli sono degli shot, si leggono rapidissimi perché al di là dei dialoghi e di qualche sopradica mini descrizione non c’è niente.
Non si entra in sintonia con i personaggi, non si ha il tempo di conoscerli.
Si passa da una scena all’altra fino al finale.
E io cosa dovrei dire di un libro così?
Lo rileggerei? No.