Recensioni e post

La domenica in rosa #18


Trama:

Ecco venire la sposa, tutta vestita di luce raggiante e bella, risplende davanti a lui. Laurie Moran, la produttrice televisiva che ha inventato il programma Under Suspicion, può ben dirsi soddisfatta: grazie alla sua trasmissione, due omicidi irrisolti hanno trovato un colpevole e il suo successo ha dato nuovo lustro all'emittente per cui lavora.
Laurie si sta quindi preparando alla riunione con il suo capo, pronta a presentargli tre cold case da investigare tra i quali scegliere il nuovo soggetto di Under Suspicion.
Quando però arriva in ufficio, carica dei dolci della nuova pasticceria francese del Rockefeller Center per i suoi assistenti, ad accoglierla c'è solo il loro imbarazzo. Infatti, i due non sono riusciti a fermare la donna che ha chiesto di incontrarla senza appuntamento e che si è infilata nel suo studio con la forza della convinzione e delle lacrime.
Laurie sarebbe decisa a liberarsene, ma la storia che Sandra, la bellissima signora che trova seduta sul suo divano, le racconta, la convince di avere per le mani il suo nuovo caso. Sandra le chiede di cercare la figlia Amanda, sparita cinque anni prima alla vigilia del matrimonio, senza lasciare alcuna traccia. La stampa l'ha ribattezzata la Sposa Fuggitiva, liquidando la sua scomparsa in modo frettoloso.
Troppo frettoloso, secondo Sandra, che rivela a Laurie inquietanti dettagli sulla vita di Amanda, riportando alla luce vecchi rancori e gelosie che covavano da tempo sotto la cenere.
Tra il testimone, la damigella d'onore e l'ex fidanzato, Laurie dovrà districare una matassa molto complicata....

(foto: Pinterest)

L’autrice:

Mary Higgins Clark è un nome di punta tra gli autori del brivido. Nata e cresciuta a New York, ma di origini irlandesi, nonostante le difficoltà vissute durante l'infanzia (il padre è morto quando aveva dieci anni) è riuscita a seguire la sua naturale inclinazione per la scrittura e, ormai adulta, anche a laurearsi presso la Fordham University. Sin da ragazza, ha alternato i lavori di segretaria e di copy editor con quello di scrittrice di racconti, per arrotondare le modeste entrate della famiglia.

Dopo la morte del primo marito, Higgins Clark, nel 1964, si è dedicata per molti anni a scrivere sceneggiati per la radio, finché il suo agente non l'ha convinta a debuttare nel mondo della narrativa. Il suo romanzo d'esordio, Aspirare ai cieli (1968), biografia romanzata di George Washington, non ha ottenuto molto successo, ma la sua seconda opera, che segna il suo debutto nel genere thriller, Dove sono i bambini? (1975), è divenuto subito un best-seller e, a soli due anni della pubblicazione, i diritti del libro gli erano già fruttati un milione e mezzo di dollari.

Da allora Mary Higgins Clark ha continuato incessantemente a pubblicare per la nota casa Simon and Schuster romanzi gialli ricchi di suspense - al momento si contano quarantadue libri - ciascuno dei quali è divenuto un best-seller in America e in molti paesi europei. Solo nel 2007 i suoi romanzi hanno venduto ben 80 milioni di copie negli Stati Uniti. Dalle sue opere di maggior successo, inoltre, sono state tratti al momento diciotto film televisivi, tra cui La verità sepolta, trasmesso anche in Italia, e dove la scrittrice compare anche in un cameo.

Oltre ai romanzi di genere thriller, la scrittrice ha realizzato anche un'autobiografia, Kitchen Privileges (2002), e nel 2006 ha firmato il suo primo libro per ragazzi, Ghost Ship.
Oltre a essere la scrittrice più pagata del mondo, è stata presidentessa della Mystery Writers of America, del cui consiglio di amministrazione fa ancora parte, e ha ricevuto molte lauree honoris causa, e vinto il Premio Agatha alla carriera nel 2010.
movieplayer.it

Mary Higgins Clark si è spenta il 31 gennaio 2020, all’età di 92 anni.
Lascia il marito John J. Conheeney, sposato nel 1994, e cinque figli fra cui Carol, anch’essa scrittrice di romanzi thriller e di romanzi gialli.

Perché leggere questo libro?
Per ricordare una delle più grandi firme dell’editoria femminile dei giorni nostri.