Recensioni e post

Il libro del mese #9 - Il professore e il pazzo



TRAMA

Nel cuore di quella grande impresa dello spirito moderno che fu la redazione dell’Oxford English Dictionary è nascosta da sempre una storia straordinaria. Il primo a scoprirla, e in parte a viverla, fu il professor James Murray, anima e responsabile del maestoso progetto.
Dopo anni di lavoro, Murray si rese infatti conto di come una parte consistente dei lemmi – che qualsiasi «letterato» poteva redigere, su base volontaria – arrivassero alla redazione da un unico posto in Inghilterra, e recassero in calce sempre la stessa firma: «W.C. Minor».
A questo punto Murray decise di incontrare il suo prezioso e infaticabile collaboratore, salvo scoprire che il luogo da cui tutte quelle lettere partivano era Broadmoor, e il loro autore uno degli ospiti più in vista del temibile manicomio.
Sì, anni prima, per le strade di Londra, W.C. Minor – un medico militare reduce dalla Guerra di Secessione, e vittima di una gravissima sindrome paranoide – aveva ucciso un passante, e adesso era rinchiuso in una cella dove gli era stato concesso di trasferire la sua collezione di libri antichi. L’incontro fra questi due personaggi era già materia per un grande romanzo vittoriano.
A Simon Winchester, in fondo, non è rimasto che scriverlo. Ma, d’altra parte, solo lui avrebbe potuto farlo.

L’AUTORE

Simon Winchester è nato in Inghilterra nel 1944, ha vissuto in Africa, India e Asia.
Corrispondente estero da oltre trent'anni per alcuni periodici e quotidiani americani, è anche autore di numerosi best seller.
In Italia sono già stati pubblicati L'assassino più colto del mondo [ora noto come Il professore e il pazzo, traduzione che riprende con esattezza il titolo originale] e Il fiume al centro del mondo.
Nella sua carriera al quotidiano The Guardian, Winchester ha scritto di numerosi eventi significativi tra cui la Bloody Sunday e lo scandalo Watergate.


STORIA DEL LIBRO

L’idea di scrivere questo libro matura nella mente di Winchester dopo vari eventi professionali molto difficili, fra cui tre mesi di reclusione durante l’invasione argentina delle isole Falkland nel 1982 in quanto era stato sospettato di essere una spia al servizio del governo Britannico.
Il desiderio di eviscerare in qualche modo quell’esperienza si congiunge alla volontà di scrivere un saggio che parli dell’evoluzione della lingua moderna e della lessicografia, ed entrambe trovano terreno fertile il giorno in cui l’autore scopre la storia della nascita dell’Oxfrod English Dictionary.
Il progetto viene approvato da Larry Ashmead, direttore della Harper Collins, ed è proprio Ashmead a suggerire il titolo del libro.
  
CURIOSITÀ

Dal libro è stato tratto il film Il professore e il pazzo con Mel Gibson e Sean Penn, insieme per la prima volta sul grande schermo.
La creazione del film era già stata progettata negli anni Novanta e lo stesso Mel Gibson ci aveva lavorato sopra.
L’effettiva produzione è iniziata però solo a partire dal 2016 e per la regia è stato scelto P. B. Shemran, con cui Gibson aveva già collaborato per il film Apocalypto.