Recensioni e post

Il libro del mese #8 - Un estraneo al mio fianco



TRAMA

Questa è la storia di un figlio affettuoso, di uno studente modello, avviato a diventare un brillante avvocato, di un uomo che ha salvato numerose persone lavorando presso un «telefono amico».
Ma questa è, anche, la storia dell’assassino seriale più famoso degli Stati Uniti.
Dell’uomo che, con inaudita ferocia, a un certo punto della sua vita ha cominciato a uccidere e ha continuato a farlo per vari anni, senza lasciare la minima traccia, tenendo in scacco la polizia di un intero Paese. E che ha assassinato almeno ventotto giovani donne, ma probabilmente molte di più.
Questa è la storia di un killer e della donna che ha capito, all'improvviso, di conoscere quel killer, di essere stata sua amica per molti anni e di avere avuto, per tutto quel tempo, un estraneo al suo fianco.
Questa è la storia di Ted Bundy e di Ann Rule. Non avete mai letto una storia simile. E se, leggendo, sarete spinti a chiedervi: «Ma è davvero successo tutto questo?», sappiate che esiste un’unica risposta: «Sì».

L’AUTORE

Ann Rule (1931-2015), dopo un’infanzia trascorsa a viaggiare per gli Stati Uniti al seguito del padre, allenatore di football e basket, è diventata la più giovane poliziotta in forza al dipartimento di polizia di Seattle e ha frequentato numerosi corsi e seminari di criminologia e tecniche investigative fino a diventare un’esperta nel campo dello studio del profiling, consulente della CIA e dell’FBI.
Dal 1969 si è dedicata alla scrittura e ha pubblicato più di mille articoli e diciotto libri, sedici dei quali sono entrati nella classifica del «New York Times», spesso raggiungendone la vetta.


STORIA DEL LIBRO

Questo libro nasce da un’esperienza vera e incredibile.
Nel 1971 Ann Rule incontra, in un centro antiviolenza per le donne, un giovane brillante studente universitario di nome Ted con il quale stringe una profonda amicizia.
Quest’amicizia durerà fino alla fine del 1973 quando Ted lascerà il centro antiviolenza senza un ben specifico motivo e taglierà di netto i contatti con Ann.
La donna non saprà nulla di lui fino a due anni più tardi, quando Ted le telefonerà per chiedere un aiuto legale e solo allora Ann capirà che il suo amico Ted non è semplicemente Ted ma è Ted Bundy, il serial killer più spietato e prolifico degli Stati Uniti.
Ann decide così di cercare di capire come ha potuto Ted diventare un mostro, e da questa sua esperienza nasce questo romanzo.

CURIOSITÀ

Nel 2003 è stata prodotta in America una miniserie televisiva intitolata come il libro, che tuttavia non è mai arrivata in Europa.


(Ann Rule - Foto presa dal "The New York Times")