Recensioni e post

Florentia



TITOLO: Florentia
AUTORE: Francesca A. Vanni
GENERE:
Storico
CASA EDITRICE:
Streetlib Selfpublishing

Trama:
È mezzanotte in Piazza della Signoria. 
Un uomo e una donna si incontrano, all’ombra del Palazzo Vecchio e al cospetto delle silenziose statue della Loggia, per leggere un misterioso libro... 
Dieci storie per dieci fra le più note personalità che hanno contribuito a rendere celebre il nome di Firenze. Francesca A. Vanni rende omaggio con la sua penna a una delle città più belle del mondo. Immergetevi nelle magiche atmosfere di quest’opera, lasciatevi incantare dalla fantasia dell’autrice ed emozionatevi nel riscoprire le meraviglie della splendida e immortale Firenze.

*****

Nel celebre musical Il gobbo di Notre Dame, creato da Riccardo Cocciante, Frollo canta “parlami di Firenze e della rinascenza, novità di Bramante e di Stilnovo e Dante...”.
Ecco, sin dalla prima pagina di questo libro mi sono sentita trasportare proprio nella Firenze di quei secoli, nelle magiche atmosfere che hanno visto nascere le menti più geniali che il mondo abbia mai visto.
L’autrice ha creato dieci racconti, alcuni brevi e altri più lunghi, dove mostra il quid, quel momento particolare che ha reso immortale le esistenze di ciascuna delle personalità da lei citate legandole in modo speciale alla città di Firenze.
Vedremo quindi Brunelleschi e la sua cupola, Dante e la Commedia, Michelangelo e il David e ancora tanti altri nomi altisonanti che hanno reso Firenze una città immortale.
Più che vedremo, saremo lì con loro, perché con la sua maestria la Vanni dà al lettore l’impressione di trovarsi faccia a faccia coi personaggi del libro, di spiarli come fosse uno spirito invisibile.
Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono ben accurate, ho apprezzato la fine cura del linguaggio e la conduzione della narrazione che risulta scorrevole e molto piacevole.
Rileggerei questo libro? Sì!