Recensioni e post

Le ragioni della follia



TITOLO: Le ragioni della follia
AUTORE:
Fabio Giorgino
GENERE:
Thriller
CASA EDITRICE:
Amazon

Trama:
Su una spiaggia del litorale tarantino viene ritrovato il cadavere di un docente universitario sulla cui spalla è stato impresso un marchio a fuoco raffigurante un fiore di loto.
Il commissario Spiro Fusco si occupa del caso. Vive insieme alla figlia da quando Angela, tredici anni prima, ha abbandonato entrambi senza una apparente ragione, facendo perdere le sue tracce.
Quando Spiro comincia a indagare sull'assassinio del professore universitario, non immagina che le ricerche si intrecceranno con il proprio passato fino a sollevare il velo di mistero che avvolge da tanti anni l’abbandono di Angela.

******

Angela e un fiore di loto, sono questi i pensieri che tormentano Spiro, il protagonista di questo thriller molto bello e avvincente che non ha assolutamente niente da invidiare alle grandi firme americane.
Angela è la figlia di Spiro, scomparsa misteriosamente nel nulla un giorno come tanti altri, scomparsa e mai più ritrovata.
È davvero scappata?
È stata rapita o magari uccisa?
Nessuno sa dirlo.
Una tragedia come tante, si potrebbe commentare con un pizzico di crudeltà, ma Spiro non la pensa così e non ha intenzione di arrendersi né come padre né come poliziotto.
Per questo ogni giorno dedica tutto il tempo libero a sua disposizione in questa missione che sembrerebbe disperata.
E poi c’è questa strana catena di omicidi, per i quali non sembra esserci alcun fil rouge.
Ma la determinazione testarda di Spiro farà cambiare le cose...
Come dicevo prima questo libro è molto avvincente.
Lo stile dell’autore è fluido, si muove tra il passato e il presente e guida il lettore lungo una scia di misteri tutti all'apparenza irrisolvibili.
I personaggi sono molto ben caratterizzati e anche il dettaglio più “insignificante” ha in questo libro una valenza molto importante.
Ho trovato solo un lieve difetto: il finale sembra un po’ affrettato ma credo che sia solo una mia impressione, oppure è il segnale che le avventure di Spiro non sono finite.
Propendo per la seconda ipotesi!

Rileggerei questo libro?
Decisamente sì.