Recensioni e post

Il libro del mese #6 - The last lecture


TRAMA

Nel settembre del 2006 Randy Pausch è un brillante professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania. Ha una moglie, tre bambini e ama appassionatamente il suo lavoro, i suoi colleghi, i suoi studenti. E allora che i medici gli diagnosticano un cancro del pancreas in stadio ormai avanzato. Un anno dopo, il 18 settembre del 2007, Pausch tiene la sua ultima lezione pubblica, la Last Lecture, davanti a un pubblico di quattrocento persone, lasciando ad amici e colleghi il suo ultimo messaggio: "Realizzate i vostri sogni d'infanzia".
Con coraggio e ironia, Pausch ripercorre le tappe della sua esperienza partendo dalla lista dei desideri di quando aveva otto anni, e mentre racconta il destino (e l'importanza) di quei sogni, il suo discorso di congedo si trasforma nella testimonianza straordinaria di una vita resa unica dall'intensità con la quale è stata vissuta.

(La famiglia Pausch)

L’AUTORE

Randy Pausch (1960-2008), cofondatore dell’Entertainment Technology Center (ETC), è stato professore di Interazione umano-computer e Design presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh. É scomparso il 25 luglio del 2008.
(dal libro)

STORIA DEL LIBRO

Randy Pausch è un uomo realizzato, un marito e un padre felice che vive e lavora a Pittsburgh (Pennsylvania) quando nel 2006 gli viene diagnosticato un tumore al pancreas con diverse metastasi.
Anziché arrendersi alla malattia, che non gli darà scampo, Randy decide di dare un senso a quelli che saranno gli ultimi due anni della sua vita.
Da quei giorni e dai pensieri in essi scaturiti nasce il libro L’ultima lezione che coincide non solo con quella che è stata effettivamente la sua ultima lezione universitaria alla Carnagie Mellon ma anche con la sua volontà di trasmettere tutto ciò che sa ai suoi figli, affinché non perdano mai la voglia di vivere e realizzare i propri sogni.

CURIOSITÀ

L’ultima lezione di Randy Pausch venne ripresa dai suoi studenti e messa in onda su youtube e sui principali social network, guadagnando in brevissimo tempo milioni di visualizzazioni.
Il 6 ottobre 2007 Randy si unì per invito alla squadra dei Pittsburgh Steelers per un allenamento dopo aver espresso, tra i suoi desideri di infanzia esposti nella Last Lecture, il desiderio mai realizzato di giocare nella NFL.
La conduttrice Oprah Winfrey lo invitò il 22 ottobre 2007 al suo famosissimo show per rileggere il testo della sua ultima lezione di fronte a milioni di telespettatori.
Oltre ad essere un appassionato di informatica, Randy adorava la saga di Star Trek di cui era un grande esperto e collezionista di cimeli.
Il regista J. J. Abrams, venuto a sapere delle sue condizioni, lo invitò a partecipare al film Star Trek (che uscirà nel 2009) affidandogli una piccola parte.
Dal libro è stata tratta l’idea di realizzare il film Arrivederci professore, con Johnny Depp, in uscita al cinema il 20 giugno 2019 (che si svilupperà comunque in modo indipendente rispetto al libro).