TITOLO: La mano nera della
giustizia
AUTORE: Alessandro Carta
GENERE: Narrativa
CASA EDITRICE: Elison Publishing
AUTORE: Alessandro Carta
GENERE: Narrativa
CASA EDITRICE: Elison Publishing
TRAMA:
Torino, centro abitato dal fascino unico, dal sapore che oscilla tra la
sobrietà e il lusso tipico della città ottocentesca, dove sono passati
imperatori e nati regni, è oggi città d’arte malavitosa invasa da immigrati di
ogni dove, divisa tra società criminali, bande e mafie, specialmente quella
calabrese che con la sua fame inarrestabile sembra non voler lasciare più
niente a nessuno. Nella bolgia totale garantisce un po’ di giustizia, a modo
suo, uno sbirro spietato e corrotto intrappolato nelle sue dinamiche, tra i
pochi che sa davvero in che verso girano le cose, Nazzareno Amendola. Una
storia passata ormai da sette anni lo tormenta. Quando ormai sembra essersi
rassegnato ecco che qualcosa inaspettatamente comincia a muoversi, si inizia a
sentire nuovamente l’odore della verità, che in questo caso è tutt’altro che
buono, tornano a galla fatti che puzzano di marcio e rischiano di trascinare il
protagonista in un baratro senza via di ritorno.
Nazzareno Amendola non è un uomo qualunque.
È una persona con un passato difficile, che lo tormenta: ha due figli
avuti da due donne diverse, Davide e Ambra, e ha perso Virginia, la madre di
Ambra e l’amore della sua vita, per colpa di un tumore che non le ha lasciato
scampo.
Nazzareno ama e odia tanto Torino, la città in cui è ambientato il
romanzo, quanto il suo lavoro di ispettore di polizia che svolge con passione e
dedizione, muovendosi persino ai limiti del concesso pur di ottenere giustizia.
È un giorno come tutti gli altri, a Torino, quando Nazzareno viene
coinvolto in un caso diverso da quelli che finora sta seguendo e che lo porterà
a rischiare moltissimo.
Questo è il primo romanzo che leggo di Alessandro Carta, e da quello
che ho letto all’inizio del libro è direttamente collegato al precedente La
musa di Carmagnola, quindi purtroppo non ho tutte le basi necessarie per fare
una recensione in toto paragonando i due volumi.
Mi limiterò dunque a questo iniziando dalla storia che è avvincente,
ben costruita grazie anche alle ricerche attente dell’autore che ha dimostrato
di conoscere molto bene la realtà torinese, e che bilancia le riflessioni di
Nazzareno con le scene d’azione che inchiodano il lettore alle pagine.
Presi la
bottiglia e buttai giù un bel sorso. Tirai un paio di cazzotti ai mobili della
cucina. Le nocche iniziarono a pulsare e a farmi male.
Con tutta
la rabbia che avevo in corpo lanciai la fruttiera contro la dispensa. L’ultimo
tintinnio del vetro infranto si spense appena smisi di battere i pugni sul
tavolo. Mi fermai. Indossai il giubbotto con sotto la maglietta e scesi per
strada a fare un giro. Decisi di andare in un bar frequentato da poco di buono
proprio lì vicino.
La narrazione si svolge in prima persona, la voce narrante ovviamente è
Nazzareno.
L’autore ha scelto saggiamente di utilizzare la forma verbale del
passato remoto così, anche se il protagonista è l'unico narratore, il lettore
riesce bene a seguire gli eventi e non si trova spiazzato o disorientato.
Solo il prologo è raccontato in terza persona, da un narratore
onnisciente che coincide con l’autore, ma questo escamotage serve per
introdurre il lettore nella storia.
Ottima l’idea di introdurre all’inizio del libro una breve ed
essenziale guida ai personaggi, che ho trovato molto utile per orientarmi
meglio nella lettura.
Rileggerei questo libro?
Sì, e mi piacerebbe anche leggere il precedente volume.