Recensioni e post

Gplus chiude? Niente panico e leggete qui (post off topic)


Buongiorno amici!
Scusate la mia assenza ma l’università e gli esami mi hanno impegnata parecchio, studiare Fisica non è semplice come sembra anche se è molto bello.
Questo post non riguarda i libri ma la chiusura imminente di Gplus.
Lo scrivo perché molti miei amici sono andati in panico e anche in giro per la blogsfera ho visto tanta confusione e ho letto notizie false.

Gplus chiude ma non Blogger, quindi niente panico.
Blogger esisteva prima di Gplus e continuerà a esistere anche dopo Gplus (che chiuderà solo a livello consumer, non per le aziende!).
Cosa cambierà?

Poche cose, però bisogna fare attenzione.
Prima di tutto il profilo Gplus sarà sganciato da quello Blogger, quindi vi consiglio di effettuare subito e da soli la divisione dei due profili. L’operazione si può fare accedendo alla bacheca del blog, andando nella voce “Impostazioni” della barra a destra, scegliendo “Impostazioni utente” ed effettuando le procedure semplicissime.

Spariranno poi i pulsanti di condivisione gplus del post (quelli vicini ai pulsanti facebook, twitter...) ma sarà automatico quindi l’utente non deve fare nulla.

Spariranno anche i widget “seguimi su Gplus” e “follower Gplus”, quindi conviene toglierli subito dal blog per evitare brutte sorprese.

Per i commenti invece le cose funzioneranno in questo modo: quelli fatti in passato passando da Blogger con un profilo condiviso (sia Blogger che Gplus) non andranno persi e saranno convertiti in modo automatico con gli attuali profili blogger degli utenti.
Gli altri, quelli degli utenti che commentavano nei blog solo attraverso Gplus, verranno cancellati per sempre.

Quindi niente panico ma datevi da fare e già che ci siete eseguite il downgrade da Gplus prima che ci pensi Gplus a sbattervi fuori magari combinando qualche casino!